Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Festa della Repubblica - 74º anniversario della nascita della Repubblica Italiana - programma eventi (1-2 giugno 2020).

Data:

31/05/2020


Festa della Repubblica - 74º anniversario della nascita della Repubblica Italiana - programma eventi (1-2 giugno 2020).

Nonostante l'emergenza sanitaria da Covid-19, anche quest'anno l'Ambasciata d’Italia a Rabat celebrerà il 2 giugno, la Festa Nazionale italiana, con i connazionali in Marocco e Mauritania e le amiche e gli amici marocchini e mauritani.

Anche in virtù delle dovute norme sul distanziamento sociale, il 74º anniversario della nascita della Repubblica Italiana sarà per la prima volta completamente digitale e sarà celebrato con la solita creatività italiana sui canali social dell’Ambasciata, Twitter ed Instagram, con un’intensa agenda di eventi.

Si inizierà già il 1º giugno con la diretta streaming sul sito del Quirinale (www.quirinale.it) del “Concerto dedicato alle vittime del coronavirus” che si svolgerà presso i Giardini del Quirinale a partire dalle ore 18.45 (17.45 marocchine) alla presenza del Signor Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che rivolgerà parimenti un messaggio ai telespettatori.

Gli eventi continueranno il 2 giugno con una splendida esecuzione in sincrono dell'Inno nazionale da parte dell'orchestra e coro dell'Accademia Chigiana, storica istituzione musicale italiana di alta formazione, con sede a Siena. L'esecuzione ha coinvolto 108 musicisti tra allievi, docenti e collaboratori dell'Accademia, tra cui grandi nomi della musica classica internazionale come Salvatore Accardo, Bruno Giuranna, Antonio Meneses, David Geringas, Alessandro Carbonare, Pino Ettorre, Luca Sanzò, Francesco Dillon, Matteo Cesari, Paolo Ravaglia, Giulio Rovighi e il Quartetto Nous.
Farà seguito il video-messaggio ai connazionali dell’Ambasciatore d’Italia in Marocco e Mauritania, Barbara Bregato, al termine del quale sui canali social saranno lanciati video sul tour di 5 giorni di sorvoli su 21 città italiane da parte delle leggendarie Frecce Tricolori, in segno di unità, solidarietà e ripresa.
Concluderemo la nostra Festa Nazionale con uno splendido regalo digitale, l’ebook “Piazze (IN)visibili”.


352