Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Anno accademico 2020/2021 - informazioni e procedure relative all'immatricolazione universitaria per l'Anno Accademico 2020/2021

Data:

20/07/2020


Anno accademico 2020/2021 - informazioni e procedure relative all'immatricolazione universitaria per l'Anno Accademico 2020/2021

L'Ambasciata d'Italia a Rabat informa che sono state pubblicate, nelle versioni in italiano e in inglese, le disposizioni del Ministero dell'Università e della Ricerca riguardanti le procedure per l'ingresso, il soggiorno e l'immatricolazione degli studenti richiedenti visto ai corsi della formazione superiore italiana per l'anno accademico 2020/2021, consultabili all'indirizzo https://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/.

Conformemente alle disposizioni europee e nazionali in vigore, l'Ambasciata d'Italia informa che riprenderà quindi la trattazione di visti nazionali di tipo D studio.

 

Domanda di immatricolazione universitaria

Le procedure indicate sono subordinate alle attuali e future disposizioni emergenziali del Governo italiano e dell'Unione europea in materia di prevenzione e contenimento dell'epidemia del virus COVID-19 e potrebbero prevedere, se necessario, almeno per tutto il 2020, attività didattiche a distanza.

Per visionare l’elenco dei corsi offerti dai singoli atenei, nonché il numero dei posti riservati agli studenti stranieri, consultare il seguente link: https://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/elenco2020/ 

Ad eccezione della preiscrizione per corsi organizzati dalle istituzioni afferenti al sistema AFAM (Istituti di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica, https://afam.miur.it/studentistranieri/), che dovranno presentare la propria domanda presso l'Ambasciata, gli studenti che intendano immatricolarsi ai corsi di Laurea e Laurea Magistrale dovranno avviare la procedura di preiscrizione unicamente attraverso il portale UNIVERSITALY (https://www.universitaly.it/index.php/registration/firststep) al fine di compilare la relativa “domanda di preiscrizione” in modalità telematica.

I termini previsti per le procedure relative alle preiscrizioni ai corsi di Laurea e di Laurea magistrale, ad eccezione di quelli a numero programmato, sono definiti da ogni singolo Ateneo e pubblicati nei rispettivi siti.

 

Domanda di visto di ingresso

Agli studenti regolarmente iscritti e per i quali sia stata validata la domanda di preiscrizione da parte dell’istituzione della formazione superiore prescelta, verrà inviata una notifica sulla propria pagina del portale UNIVERSITALY.

Soltanto dopo tale validazione lo studente è invitato a presentare all'agenzia di outsourcing TLScontact una domanda di visto di ingresso nazionale per Studio/Immatricolazione universitaria. La validazione della propria domanda da parte dell'ateneo non comporta automaticamente il rilascio di un visto di ingresso, che l'Ambasciata valuterà ai sensi della normativa in vigore.

Le procedure di rilascio di tali visti dovranno essere concluse, fatta salva differente futura indicazione, entro il 30 novembre 2020, onde consentire l'effettiva immatricolazione degli studenti internazionali ed il successivo pagamento delle tasse universitarie.

 

Dichiarazione di valore
Gli studenti che necessitano della dichiarazione di valore, dovranno presentare la relativa domanda (https://ambrabat.esteri.it/ambasciata_rabat/resource/doc/2018/06/richiesta_dichiarazione_di_valore.docx) contestualmente alla domanda di visto presso gli uffici dellq soc. TLScontact di Rabat, seguendo la procedura indicata al seguente indirizzo https://ambrabat.esteri.it/ambasciata_rabat/it/informazioni_e_servizi/servizi_consolari/studi/dichiarazioni_di_valore


365