Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Prenota appuntamento

 

Prenota appuntamento

L’appuntamento è obbligatorio per i seguenti servizi consolari :

- Stato civile (nascita, matrimonio, divorzio, decesso)

ATTENZIONE: Per richiedere un Visto, visitare la pagina dedicata


COME FUNZIONA IL SISTEMA DI PRENOTAZIONE ONLINE?

Il sistema PrenotaOnLine è un sistema di prenotazione di servizi consolari completamente automatizzato dove l'utente può gestire il proprio account ed i propri appuntamenti.

Per motivi operativi e di gestione interna, gli appuntamenti sono disponibili per un intervallo di 60 giorni. Ogni 24 ore, alle ore 24:00, il sistema apre nuovi appuntamenti.

Per accedere al servizio la prima volta l'utente dovrà registrarsi fornendo i dati personali ed una casella di posta elettronica (quest'ultima è imprescindibile). Alla casella indicata l'utente riceverà una e-mail di conferma della registrazione, in modo da poter
attivare la propria utenza ed accedere al sistema di prenotazione on-line. Avvertenza: se la casella è del tipo gratuito - per es. Yahoo,
Hotmail, Terra, Gmail, ecc. - è possibile che la e-mail di conferma pervenga dopo varie ore, oppure che venga spostata nelle cartelle "posta non desiderata" o "spam", pertanto si consiglia di controllare queste cartelle.

Una volta ricevute le credenziali l'utente potrà accedere al sistema mediante il suo utente/password, cliccando successivamente su “Login”.

Attenzione: il servizio di prenotazione online necessita di una conferma della richiesta, da effettuarsi nel periodo di tempo che va dai 10 ai 3 giorni antecedenti la data dell'appuntamento (SOLO ed esclusivamente in questo arco temporale comparirà tra le opzioni il simbolo di conferma √ sul quale il cittadino dovrà cliccare)

LINK AL PORTALE PRENOTA-ON-LINE


ATTENZIONE - A volte non si riesce a prenotare: tutte le date sono di colore rosso o nero, senza la possibilità di scelta. Non si tratta di un problema o di un errore del sistema. Tale situazione dimostra che il calendario è tutto prenotato. Per trovare l’appuntamento che si cerca bisogna aspettare che se ne liberino dei nuovi. Ogni giorno, dopo la mezzanotte si rendono automaticamente disponibili i nuovi appuntamenti nella prima data utile.

AVVERTENZA: CAMBIO DI SEDE CONSOLARE

Per poter prenotare un appuntamento con lo stesso nome utente ma in un’altra sede consolare, bisogna accedere al sito del Consolato o dell’Ambasciata in cui ci si è registrati e utilizzare la procedura Cambio Sede.


277