Linea di reperibilità consolare – SOLO per comprovate emergenze
La linea di reperibilità è attiva dopo le ore 18.00 nei giorni feriali, e 24 ore su 24 nei giorni festivi ed è destinata esclusivamente a situazioni di comprovata emergenza che riguardino cittadini italiani.
Nelle aree di Rabat, Salé, Skhirat, Témara, Khémisset, Tiflet e Rommani chiamare il cellulare di reperibilità: +212 (0)661 221 324
Per emergenze che richiedano l’intervento urgente delle autorità consolari sul resto del territorio marocchino, chiamare il cellulare di reperibilità del Consolato Generale d’Italia a Casablanca: +212 (0)661 217 332
Cosa e’ un’emergenza:
- incidenti gravi o situazioni che mettono a rischio la vita o la sicurezza personale;
- arresti o detenzioni;
- decessi;
- smarrimento o furto di documenti solo se collegati a una situazione di emergenza immediata (ad esempio necessità urgente di rientro in Italia).
Cosa NON è un’emergenza:
- richieste di appuntamento per passaporti o carte d’identità;
- domande su AIRE, stato civile o altri servizi consolari;
- informazioni sui visti;
- richieste di chiarimenti su documenti o pratiche ordinarie.
Per tutte queste richieste non di emergenza si prega di consultare il sito internet dell’Ambasciata d’Italia a Rabat, il portale Prenot@mi o i centri VFS.