Scegliendo dal menu a sinistra troverete una serie di informazioni utili sui titoli di studio in Italia e sui corsi di lingua italiana offerti dall’Istituto di Cultura di Rabat.
IMMATRICOLAZIONE UNIVERSITA’ PER GLI STUDENTI STRANIERI
Si informa che agli indirizzi www.studiare-in-italia.it/studentistranieri e www.universitaly.it sono pubblicate le procedure e tutti i moduli necessari per l’accesso degli studenti stranieri ai corsi universitari in Italia.
L’Ufficio Studi fornisce informazioni per l’iscrizione a Scuole e Università in Italia e rilascia le necessarie dichiarazioni di valore
per i titoli conseguiti presso Scuole e Università marocchine della circoscrizione consolare affinché gli interessati possano ottenere l’equipollenza dei titoli di studio primari e secondari con analoghi titoli italiani, l’iscrizione a scuole ed Università italiane, il riconoscimento in Italia degli studi universitari e l’assegnazione di borse di studio.
Si avvisano parimenti gli studenti che il possesso di un certificato o di un diploma attestante la conoscenza della lingua italiana, a qualsiasi livello, non comporta automaticamente il diritto all’ottenimento del visto per immatricolazione universitaria. Per informazioni su visti, si invita a consultare l’apposita pagina del sito.
Per ulteriori informazioni sull’accesso degli studenti stranieri ai corsi universitari, visita il portale Study in Italy: https://studyinitaly.esteri.it/en/home_borse
STUDIARE IN ITALIA
Gli studenti marocchini interessati a proseguire gli studi superiori in Italia dovranno seguire le seguenti procedure:
- Presentare la domanda di ammissione sul sito web dell’istituto di istruzione superiore prescelto entro i termini stabiliti dallo stesso. Si prega di notare che ogni istituto ha requisiti, scadenze e tasse diverse.
- Una volta ammessi al corso prescelto, effettuare la domanda di preiscrizione online sul portale UNIVERSITALY. Le preiscrizioni per l’anno accademico 2024/2025 sono aperte!
- Una volta effettuata la preiscrizione, richiedere un visto D-VISA, nel caso in cui la durata del corso superi i 90 giorni, oppure richiedere un visto C-VISA nel caso in cui la durata del corso sia inferiore a 90 giorni.
Lo sviluppo delle relazioni tra le Università marocchine e italiane e la crescita dei flussi di studenti marocchini verso l’Italia sono alcune delle attività che interessano la rete diplomatico-consolare italiana in Marocco. A tal fine, essa si avvale del contributo di Uni-Italia, l’Associazione ufficiale italiana per la promozione dell’istruzione superiore italiana e l’assistenza agli studenti internazionali che intendono proseguire gli studi in Italia. L’associazione è presente a Casablanca, ospitata dai locali dell’Ambasciata d’Italia, e a Casablanca con un rappresentante.
Gli studenti che scelgono di avvalersi della guida di Uni-Italia saranno assistiti durante l’intero processo di ammissione, pre-iscrizione e richiesta del relativo visto per studio. Per maggiori informazioni sull’assistenza offerta da Uni-Italia e sulle relative tariffe, si prega di contattare l’ufficio Uni-Italia ai seguenti indirizzi:
Ufficio Uni-Italia Rabat
Ambasciata d’Italia – Rabat
2 Rue Idriss Al Azhar, Rabat
Tel: +212 662515055
Email: rabat@uni-italia.it
Instagram : uni_italia_marocco
Facebook : uni-italia Marocco
Twitter: marocco_uni
Ufficio Uni-Italia Casablanca
Consolato Generale d’Italia
indirizzo: Av. Hassan Souktani, Casablanca 20250
Tel: +212 662515052
Email: casablanca@uni-italia.it
Instagram : uni_italia_marocco
Facebook : uni-italia Marocco
Twitter: marocco_uni
Link utili:
- per una panoramica generale del sistema di istruzione superiore e delle istituzioni, delle borse di studio, delle opportunità e delle procedure: Italy country profile | European Education Area (europa.eu)
- per l’elenco dei corsi di inglese offerti dalle università italiane, le procedure del test d’ingresso IMAT per Medicina e Chirurgia e la domanda di preiscrizione per gli studenti internazionali: Universitaly – L’Università italiana a portata di click