Con decreto del Presidente della Repubblica del 17 luglio 2020, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 18 luglio 2020, è stata fissata al 20-21 settembre 2020 la data del referendum confermativo popolare, originariamente indetto per il 29 marzo e poi sospeso, sul testo di legge costituzionale recante “modifica degli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”, che vedrà coinvolti anche i cittadini italiani residenti all’estero.
Si ricorda che il VOTO è un DIRITTO tutelato dalla Costituzione Italiana e che, in base alla Legge 27 dicembre 2001, n.459, i cittadini italiani iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) e nelle liste elettorali, possono VOTARE PER POSTA.
A tal fine, si raccomanda quindi di controllare e regolarizzare la propria situazione anagrafica e di indirizzo presso il proprio consolato, comunicando il prima possibile eventuali variazioni del proprio indirizzo di residenza in Marocco o Mauritania nonché del proprio numero di telefono fisso e cellulare non già precedentemente comunicati all’Ambasciata d’Italia a Rabat o al Consolato Generale d’Italia a Casablanca.
Per comunicare tali eventuali variazioni, la comunicazione deve preferibilmente essere fatta tramite il Portale Fast-it oppure può essere inviata per posta elettronica all’indirizzo e-mail consolare.rabat@esteri.it.
La Cancelleria Consolare dell’Ambasciata d’Italia a Rabat è raggiungibile ai seguenti recapiti:
E-mail: consolare.rabat@esteri.it
Tel.: +212 (0) 537219730
Modalita’ di accesso al pubblico, in considerazione delle misure restrittive per il Covid-19: https://ambrabat.esteri.it/ambasciata_rabat/it/informazioni_e_servizi/
Per maggiori informazioni:
Opzione per il voto in Italia (SCADENZA 28 LUGLIO 2020)
Invio plichi ed eventuale richiesta di duplicato del plico elettorale