Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Incontro dell’Ambasciatore Barucco con il Ministro Gioventù, della Cultura e della Comunicazione del Marocco, Mehdi Bensaid

L’Ambasciatore Armando Barucco ha incontrato il 23 novembre per una visita di cortesia il ministro della Gioventù, della Cultura e della Comunicazione del Regno del Marocco, Mehdi Bensaid.

L’incontro, molto cordiale e fruttuoso, si è concentrato sull’eccellente stato della cooperazione italo-marocchina nel campo della cultura e della conservazione del patrimonio storico del Marocco. L’impegno tecnico e finanziario dell’Italia negli ultimi vent’anni nei principali siti archeologici del Regno – come Chellah, Lixus, Volubis – s’inserisce in un rapporto bilaterale positivo, che coinvolge a tutti i livelli le principali istituzioni, università e centri di ricerca italiani.

Le parti hanno confermato il loro interesse a rafforzare gli scambi e le visite di esperti italiani, con una rinnovata presenza su altri progetti di conservazione e restauro del patrimonio storico.

L’Ambasciatore ha confermato la volontà italiana di accompagnare gli ambiziosi programmi del Ministero nel campo dell’imprenditoria giovanile e della cultura. Le parti hanno poi convenuto sull’importanza di una cooperazione rafforzata nei settori del cinema, della musica e del teatro, così come nella partecipazione italiana a festival e spettacoli nelle principali città del Regno.

In questo contesto, è stato verificato l’interesse reciproco a rafforzare ulteriormente la cooperazione e i contatti con il sistema istituzionale della cultura in Italia, al fine di valutare tutte le sinergie utili.