1. INGRESSI IN ITALIA DA MAROCCO E MAURITANIA. NUOVE MISURE A PARTIRE DAL 1 MARZO 2022.
2. MISURE TUTTORA IN VIGORE PER GLI INGRESSI IN MAROCCO
3. MISURE IN VIGORE PER GLI INGRESSI IN MAURITANIA
1. Ingressi in Italia da Marocco e Mauritania. Nuove misure a partire dal 1 giugno 2022.
L’Ambasciata d’Italia a Rabat informa che dal 1 giugno 2022, non è più richiesto il Green Pass né altra certificazione equivalente per l’ingresso/rientro in Italia dall’estero. Per maggiori informazioni Approfondimento di ViaggiareSicuri.
Si ricorda ai connazionali in procinto di partire per il Marocco e la Mauritania che i Paesi di destinazione possono continuare ad adottare normativa restrittiva per gli ingressi dall’estero. Si raccomanda di consultare questo sito e il sito Viaggiare Sicuri dell’Unita’ di Crisi della Farnesina per informazioni sulle misure adottate nei Paesi di destinazione.
Tutti coloro che intendano recarsi all’estero, indipendentemente dalla destinazione e dalle motivazioni del viaggio, devono considerare che qualsiasi spostamento può tuttora comportare un rischio di carattere sanitario o comunque connesso alla pandemia da COVID-19. Si raccomanda, pertanto, di pianificare con massima attenzione ogni aspetto del viaggio, contemplando anche la possibilità di dover trascorrere un periodo aggiuntivo all’estero, nonché di dotarsi di un’assicurazione sanitaria che copra anche i rischi connessi a COVID-19.
2. Misure tuttora in vigore per gli ingressi in Marocco
Le Autorità locali hanno disposto, a partire dal 30 settembre 2022, la revoca delle restrizioni sanitarie finora in vigore (test PCR e/o certificato vaccinale).
Si raccomanda di consultare regolarmente i siti ufficiali dei Ministeri marocchini (Esteri, Salute, Turismo) o e il sito ufficiale dell’Ufficio Nazionale degli Aeroporti, ONDA, per tutti gli aggiornamenti.
Per maggiori informazioni, comprese le misure restrittive vigenti nel Paese, si rimanda anche alla sezione “Situazione Sanitaria” dell’Approfondimento di Viaggiare Sicuri. Si invita inoltre a consultare il sito Internet dell’Ambasciata d’Italia a Rabat e del Consolato Generale a Casablanca. Il Ministero degli Esteri marocchino ha inoltre attivato i seguenti numeri telefonici: Call center +212537663300 e Unità di Crisi +21266891105 / +212662013436 /+212537676218.
3. Misure in vigore per gli ingressi in Mauritania
Si invitano i connazionali in Mauritania a consultare regolarmente la relativa pagina su Viaggiare Sicuri.
In risposta all’emergenza sanitaria COVID-19, la Mauritania ha adottato una serie di misure di contenimento. Tutti i passeggeri ai punti di ingresso aerei e terrestri devono osservare le seguenti disposizioni:
- Presentazione della prova di vaccinazione completa (somministrata da almeno 14 giorni per i vaccini a due dosi e da almeno 28 giorni per i vaccini a dose unica o 7 giorni per una dose di richiamo).
- Per i viaggiatori non vaccinati o vaccinati in modo incompleto, è richiesta la prova di un test PCR negativo effettuato da meno di 72 ore.
- Misurazione della temperatura senza contatto.
I passeggeri stranieri che arrivano senza un certificato di vaccinazione o un test PCR negativo non possono entrare in Mauritania.
Per i minori di età superiore ai 12 anni, è necessaria la presentazione di un certificato di vaccinazione completa o, nel caso in cui non siano vaccinati o lo siano in modo incompleto, della prova di un test PCR negativo effettuato nelle 72 ore precedenti l’arrivo. I minori di età inferiore ai 12 anni sono esonerati dalla presentazione di un certificato di vaccinazione completa e del test PCR negativo, ma sono obbligati ad indossare maschere protettive.
Se all’arrivo sono presenti sintomi di COVID-19 (febbre, tosse, difficoltà respiratorie, starnuti, stanchezza generale, ecc.), verrà eseguito un test diagnostico standard (RT-PCR) e i viaggiatori saranno trattati secondo il protocollo sanitario locale:
- Il viaggiatore con un test positivo, osserverà una quarantena controllata di 10 giorni, in un luogo di sua responsabilità. Un test RT-PCR di controllo verrà eseguito il 10 ° giorno prima del rilascio dalla quarantena.
- Al viaggiatore con un test negativo si consiglia di auto-isolarsi per 10 giorni.
In caso di sintomi preoccupanti, si suggerisce di isolarsi, effettuare un test, recandosi con un mezzo di trasporto personale in un centro sanitario comunale (ad esempio, Polyclinique avenue Kennedy) o in una clinica privata (ad esempio, Clinique Habiba, Clinique Kissi o altro). Nelle cliniche, il medico decide durante un consulto a pagamento se effettuare un test, nel qual caso il test è gratuito. In caso di test positivo: rimanere in isolamento a casa fino a 10 giorni dopo il test o, se i sintomi persistono oltre il 7° giorno, 3 giorni dopo la fine dei sintomi; avvisare immediatamente i “casi di contatto” raccomandando l’isolamento immediato; consultare il medico.
Se i sintomi peggiorano, recarsi immediatamente in ospedale: durante l’orario di lavoro, contattate il vostro medico che vi indirizzerà a un ospedale pubblico o a una clinica privata; di notte, andare all’ospedale pubblico: Nouakchott Ovest (Tevragh Zeina, Ksar, Sebkha): Centre hospitalier national; Nouakchott Nord: Hôpital de l’Amitié; Nouakchott Sud: Hôpital Cheikh Zayed.
In considerazione dell’assenza di voli diretti con l’Italia e della necessità di un transito aeroportuale in un paese terzo, si raccomanda ai connazionali di contattare la compagnia aerea di viaggio in merito alle misure sanitarie previste in tale paese terzo e all’eventualità di doversi sottoporre a test PCR anche in uscita dalla Mauritania.
Si raccomanda inoltre ai connazionali in Mauritania di attenersi alle indicazioni delle autorità sanitarie locali, di consultare regolarmente il sito del Ministero della Salute mauritano, nonché di seguire i media locali per tutti gli aggiornamenti sulla situazione sanitaria nel Paese.
Il Ministero della Salute mauritano ha attivato il numero verde 1115, dedicato esclusivamente a coloro che presentano sintomi riconducibili al COVID-19. Due numeri di contatto (00222 22 75 25 55 e 00222 22 31 85 80) sono inoltre disponibili per informazioni sull’epidemia e sulle procedure da seguire per segnalare un caso sospetto.
Si raccomanda, infine, di consultare sempre gli approfondimenti Marocco e Mauritania sul portale Viaggiare Sicuri e l’approfondimento sul sito web del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.