L’Ambasciata d’Italia a Rabat è stata inclusa in via sperimentale tra le Ambasciate e i Consolati italiani nei Paesi extra UE abilitati a rilasciare la Carta d’Identità Elettronica (CIE) a decorrere dal 18 dicembre 2023.
Si ricorda che sarà possibile rilasciare la CIE esclusivamente ai cittadini italiani regolarmente residenti nella circoscrizione consolare di Rabat, già iscritti all’AIRE e muniti del codice fiscale italiano.
Durante questa prima fase, la CIE potrà essere richiesta a partire da 180 giorni (6 mesi) prima della scadenza della propria carta d’identità, oppure in caso di primo rilascio, o altrimenti in seguito a smarrimento, furto o deterioramento della propria carta d’identità.
Si fa presente che in Ambasciata verrà effettuata solo la rilevazione dei dati biometrici (foto e impronte digitali), mentre la fase di emissione e spedizione del documento sarà a carico dell Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS).
Onde evitare disguidi postali, si raccomanda di inserire quale indirizzo di spedizione quello dell’Ambasciata: 2, Idriss El Azhaar B.P.111 – Rabat
La richiesta della CIE deve essere presentata utilizzando esclusivamente la piattaforma Prenot@mi da PC o laptop (non da cellulare) con uno dei seguenti browser:
Microsoft Edge;
Chrome
Al momento dell’appuntamento, sarà necessario portare con sé:
– una fototessera formato passaporto;
– il passaporto italiano (in originale);
– la carta d’identità italiana (per chi ne sia già in possesso);
– la tessera sanitaria munita di codice fiscale, oppure (se in possesso) la vecchia CIE indicante il numero del proprio codice fiscale;
– la ricevuta di prenotazione dell’appuntamento.