Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Comunicato stampa: nona edizione della «Settimana della Cucina Italiana nel Mondo» in Marocco

Comunicato stampa

Lancio della nona edizione della «Settimana della Cucina Italiana nel Mondo»

L’Ambasciata d’Italia a Rabat ha l’onore di presentare la nona edizione della “Settimana della Cucina Italiana nel Mondo”, rassegna annuale organizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale con la rete di Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura nel mondo. Con il tema “Dieta mediterranea e Cucina delle Radici: Salute e Tradizione”, quest’anno la Settimana si svolgerà in Marocco dal 17 al 22 novembre 2024.

L’edizione di quest’anno, designato come Anno delle Radici italiane, presenterà la cucina nei legami con le diverse tradizioni del mondo e nell’evoluzione vissuta nella storia delle comunità italiane residenti all’estero. In linea con il valore culturale della convivialità, la cucina italiana é da sempre radicata nello spirito di condivisione. Una particolare attenzione sarà dedicata al riconosciuto ruolo della Dieta Mediterranea nella tutela della salute e nella prevenzione di patologie metaboliche, nel quadro di uno stile di vita sano, equilibrato e promotore di interazione sociale.  A quattordici anni dalla sua iscrizione nella Lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell’UNESCO, il 16 novembre 2010, la Dieta Mediterranea si conferma un modello di sostenibilità dalla forte valenza sociale grazie all’uso di prodotti regionali e alla tutela di risorse e tradizioni locali. Questo riconoscimento è la prova che la Dieta Mediterranea non è solo un modo di nutrirsi, ma un vero e proprio stile di vita, che, se adottato, può offrire inequiparabili benefici per il benessere individuale.

Il valore delle ricette tradizionali e l’esaltazione di un’alimentazione genuina e di qualità saranno promossi attraverso una ricca programmazione, in collaborazione con le istituzioni italiane presenti sul territorio: il Consolato Generale d’Italia a Casablanca, l’Istituto Italiano di Cultura a Rabat, l’Agenzia Italiana per il Commercio Estero ITA-ICE, il Comitato Dante Alighieri di Casablanca e la Camera di Commercio Italiana in Marocco. Gli eventi previsti si svolgeranno tra Rabat, Casablanca e Marrakech con la partecipazione della Chef d’onore Dalila Salonia del ristorante Marzapane di Roma, guidato da Mario Sansone.

L’evento di apertura della Settimana avrà luogo martedì 19 novembre all’Hotel At Kasr Al Bahr di Rabat, grazie alla collaborazione avviata con il Gruppo Four Seasons in Marocco. La rassegna, quest’anno, sarà un’occasione per mostrare la qualità gastronomica italiana nel vivace contesto di Rabat. Nel corso della serata, organizzata congiuntamente con l’Istituto Italiano di Cultura a Rabat (IIC), sarà presentato agli ospiti un menù a quattro mani realizzato per l’occasione dal Senior Executive Chef dell’Hotel At Kasr Al Bahr, Sebastiano Spriveri, assieme al team della Chef Dalila Salonia. Oltre ad uno show cooking di piatti tipici e pasticceria italiana, sarà inoltre esposta la mostra fotografica su cucina e migrazioni “I Racconti delle Radici”, a cura de La Cucina Italiana, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. La mostra racconta come le diverse tradizioni culinarie regionali siano state in grado di fondersi e miscelarsi all’interno delle comunità italiane emigrate nel mondo, dando vita a pietanze iconiche dell’italianità gastronomica all’estero, affermatisi come elementi cardine di integrazione.

La rassegna approderà poi al termine della settimana all’hotel Royal Mansour di Marrakech per una cena d’onore al ristorante Sesamo dello Chef stellato Massimiliano Alajmo (venerdì 22 novembre).

Diverse occasioni porranno l’accento sul valore sociale della cucina, come elemento di aggregazione e di comunità. Saranno proposti cooking shows benefici per ragazzi durante i quali la Chef Salonia mostrerà preparazioni tradizionali di cucina italiana, con momenti interattivi nella preparazione di vere crostate italiane. Le iniziative avranno luogo presso la Fondazione Orient Occident a Rabat (domenica 17 novembre), le sedi della Fondazione Ali Zaoua a Casablanca (mercoledì 20 novembre) e Marrakech (venerdì 22 novembre).

Per celebrare la genuinità e l’eccellenza italiana, la Camera di Commercio Italiana in Marocco organizzerà a Casablanca (venerdì 22 novembre) una conferenza con una Dietologa per esplorare la varietà dei prodotti e la grande diversità regionale della gastronomia italiana, tale evento si concluderà con una degustazione di specialità da assaporare con un sottofondo di musica italiana. Infine, la collaborazione tra il Consolato Generale d’Italia, l’Agenzia Italiana per il Commercio Estero ITA-ICE e il Comitato Dante Alighieri di Casablanca darà vita poi ad una masterclass evento (martedì 26 novembre) tenuta dal Campione d’Africa della Pasticceria Enniri Abdelilah, con focus su gelateria e pasticceria. L’iniziativa prevede una fase tecnica dedicata a 30 professionisti del settore, seguita da uno spettacolo di dessert design con degustazione finale e accompagnamento musicale del gruppo Aires Trio sulle note di “Jazz e Soul Italien Best Songs”.

L’Ambasciata d’Italia a Rabat e il Sistema Italia in Marocco colgono l’occasione per ringraziare i partner ufficiali che hanno contribuito alla realizzazione della nona edizione della “Settimana della Cucina Italiana nel Mondo” in Marocco: il Gruppo Four Seasons e l’hotel At Kasr Al Bahr di Rabat, Drinks SARL, Food&Goods, le Fondazioni Orient Occident e Ali Zaoua.

PROGRAMMA:

  • 17 novembre, Cooking Show benefico presso la Fondazione Orient Occident (Rabat).
  • 19 novembre, serata di apertura al Four Seasons Hotel At Kasr Al Bahr (Rabat).
  • 20 novembre, Cooking Show benefico presso la Fondazione Ali Zaoua (Casablanca).
  • 22 novembre, Cooking Show benefico presso la Fondazione Ali Zaoua e cena di gala al ristorante Sesamo (Marrakech), conferenza con ospite e degustazione (Casablanca).
  • 26 novembre, Masterclass evento e spettacolo al Consolato Generale d’Italia (Casablanca).