Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Call for applications – 2025 OSCE Scholarship for Peace and Security

osce

È online il bando per l’edizione 2025 dell’OSCE Scholarship for Peace and Security training programme on conflict prevention and resolution!

Considerando la sistematica sottorappresentazione delle donne e dei giovani nel settore della sicurezza, l’OSCE, insieme ad altre organizzazioni internazionali attive nel campo della sicurezza, organizza ogni anno un corso di formazione sulla prevenzione e risoluzione dei conflitti per giovani professionisti provenienti da tutti gli Stati partecipanti dell’OSCE e dai suoi Partner per la cooperazione.

Il programma mira a fornire conoscenze generali sulla prevenzione e la risoluzione dei conflitti attraverso il controllo degli armamenti, il disarmo e la non proliferazione. Contribuisce a creare pari opportunità per i giovani professionisti rafforzando la partecipazione e la leadership delle giovani donne nei processi di elaborazione, pianificazione e attuazione delle politiche in ambito di peace and security.

Un totale di 150 borse di studio online sono disponibili per i cittadini degli Stati partecipanti e dei Partner per la cooperazione dell’OSCE di età compresa tra i 22 e i 32 anni. Fra i 150 selezionati, ad alcune giovani donne sarà data la possibilità di partecipare in presenza al training organizzato a Vienna.

Siete interessati a candidarvi? I criteri di ammissibilità sono i seguenti:

➡️ Essere un giovane professionista di età compresa tra 22 e 32 anni (al momento della candidatura).

➡️ Essere in possesso almeno di una laurea di primo livello (o equivalente).

➡️ Essere cittadini di uno degli Stati partecipanti all’OSCE o dei Partner per la cooperazione.

Bando di candidatura: https://www.osce.org/secretariat/585580
Scadenza per la candidatura: 28 febbraio 2025 alle 13:00 (CEST, Vienna time)