Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Settimana della Cucina italiana in Marocco (20-26 novembre 2023)

visuelle settimana 20-26 novembre

Nell’ambito delle attività di promozione del “Made in Italy”, l’Ambasciata d’Italia a Rabat ha l’onore di presentare l’ottava edizione de “La settimana della cucina italiana nel mondo” che quest’anno sarà dedicata al tema “A tavola con la cucina italiana: il benessere con gusto” e si svolgerà dal 20 al 26 novembre 2023.

L’Ambasciata d’Italia a Rabat, in coordinamento con le istituzioni italiane presenti sul territorio, in particolare il Consolato Generale d’Italia di Casablanca, l’ ITA – ICE Agenzia ufficio di Casablanca, l’Istituto Italiano di Cultura a Rabat, il Comitato della Dante Alighieri di Casablanca, la Camera di Commercio Italiana in Marocco, è lieta di comunicare che il Marocco sarà anche quest’anno uno dei paesi che ospiterà questo evento internazionale, con un ricco programma di eventi culturali e di promozione commerciale che si terranno in alcune delle principali città del paese.

Come nelle passate edizioni, l’evento d’apertura della settimana sarà organizzato dall’Ambasciata d’Italia a Rabat presso il So Lounge del Sofitel Jardins des Roses di Rabat. Nella serata del 22 novembre lo chef Antonio Altamura del ristorante romano “Marzapane”, delizierà i presenti con un menù ideato per l’occasione. Durante la serata lo chef intratterrà gli invitati con uno show-cooking attraverso il quale spiegherà i segreti per la preparazione di uno dei suoi piatti, simbolo della ricchezza culinaria italiana. Nel corso dell’evento sarà inoltre presentata dall’Istituto Italiano di Cultura a Rabat la mostra “GUSTO! Gli italiani a tavola. 1970-2050”, esposizione che racconta attraverso alcuni pannelli espositivi, la relazione tra gli italiani e il cibo e la sua evoluzione negli ultimi decenni.

La settimana proseguirà poi con una competizione culinaria organizzata dal Consolato Generale d’Italia a Casablanca, dall’ ITA – ICE Agenzia ufficio di Casablanca e dal Comitato della Dante Alighieri di Casablanca, in collaborazione con la Federazione marocchina delle arti culinarie, che si terrà la serata del 23 novembre, presso il Consolato Generale d’Italia a Casablanca. L’evento sarà aperto al pubblico e vedrà la partecipazione dello chef e influencer italo-marocchino Kamal Belmedjoul; inoltre la serata sarà accompagnata dall’orchestra italiana “Aires Trio”.

Il 24 novembre è inoltre prevista l’organizzazione da parte dell’Istituto Italiano di Cultura di Rabat di una lezione di cucina per i bambini a Marrakech. L’evento si terrà presso il centro culturale « Les Étoiles de Jamaâ El Fna » della fondazione Ali Zaoua, con la partecipazione dello chef Antonio Altamura. Sempre il 24 novembre la Camera di Commercio Italiana in Marocco ha organizzato una serata – evento con la partecipazione di una nutrizionista italiana e lo show cooking presentato da uno chef italiano.

La settimana si concluderà il 25 novembre: l’Ambasciata d’Italia a Rabat proporrà una cena di gala a 4 mani con menù esclusivo, frutto della collaborazione tra lo chef Altamura del noto ristorante “Marzapane” e lo chef Max Alajmo rappresentato dalla chef Vania Ghedini del ristorante “Sesamo” presso il Royal Mansour di Marrakech.

L’Ambasciata d’Italia a Rabat coglie l’occasione per ringraziare i partner ufficiali che hanno contribuito alla realizzazione dell’iniziativa: Drinks&Co, Foods&Goods, la Fondation Ali Zaoua, Sesamo – Royal Mansour Marrakech, Sofitel Jardins des Roses de Rabat.

Scarica il programma della Settimana